Sanlorenzo ha chiuso il 2020 con ricavi in lieve aumento (+0,4%) a 457,7 milioni. Un risultato particolarmente importante, si legge in una nota, se letto nell’attuale contesto e legato anche alla tenuta dei prezzi di vendita, resa possibile in ragione del posizionamento high-end del marchio, e a un mix prodotto con un’aumentata incidenza di yacht di maggiori dimensioni per le divisioni Yacht e Bluegame.
La Divisione Yacht ha segnato un +1% a 293 milioni (pari al 64% del totale); la Divisione Superyacht ha segnato un -9,5% a 136 milioni (ari al 29,7% del totale) per effetto delle misure restrittive sugli spostamenti, che hanno rallentato la validazione degli avanzamenti produttivi da parte di surveyor e owner’s representative; la Divisione Bluegame ha segnato un +82,3% a 29 milioni (pari al 6,3% del totale) grazie agli ottimi risultati di vendita della nuova linea BGX, con l’introduzione del secondo modello BGX60, lanciato nel 2020.
A livello di aree geografiche, l’Europa ha registrato un calo del 16,3% a 234 milioni, mentre l’area Apac ha mostrato un incremento del 42% a 104 milioni, le Americhe del +15,4% a 83 milioni e l’Area Medio Oriente e Africa del +17,5% a 37 milioni.
L’Ebitda adjusted è aumentato del 7% a 70,6 milioni, con una marginalità salita al 15,4% (+100 punti base) grazie alle efficienze generate dalla nuova capacità produttiva e al conseguente maggiore assorbimento dei costi fissi.
Includendo le componenti non ricorrenti prevalentemente legate ai costi non monetari del Piano di Stock Option 2020 e alle spese sostenute per il COVID-19 per un totale di 1,4 milioni, l’Ebitda è aumentato del 15,5% a 69,2 milioni.
L’Ebit è cresciuto del 13,8% a 49 milioni con un’incidenza sui ricavi salita al 10,7% (-130 punti base), nonostante l’incremento degli ammortamenti per effetto della messa a regime degli investimenti finalizzati all’incremento della capacità produttiva e allo sviluppo dei nuovi prodotti.
L’esercizio si è chiuso con un incremento dell’utile netto del gruppo del 27,7% a 34,5 milioni, anche grazie ai minori oneri finanziari netti per effetto della riduzione dell’indebitamento medio e delle migliori condizioni finanziarie applicate al Gruppo dagli istituti di credito.
Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta riporta liquidità per 3,8 milioni rispetto a un indebitamento di 9,1 milioni al 31 dicembre 2019, dopo una riduzione degli investimenti a 30,8 milioni dai 51,4 milioni nel 2019.
Il backlog del gruppo al 31 dicembre 2020 ammonta a 408,8 milioni, in calo rispetto ai 444,3 milioni al 31 dicembre 2019 complici le misure restrittive legate alla pandemia, tra le quali i 45 giorni di lockdown dal 22 marzo al 5 maggio, e l’annullamento della quasi totalità dei saloni nautici a livello globale.
Tale risultato ha comunque beneficiato di una forte accelerazione nella sottoscrizione di nuovi ordini nel quarto trimestre dell’esercizio, che ha visto un order intake pari a 196,3 milioni, grazie a una buona ripresa del mercato e al successo dei nuovi modelli lanciati nel corso dell’anno, oltre alle iniziative commerciali e di marketing mirate intraprese dal Gruppo.
Un’accelerazione proseguita anche nei primi mesi del 2021, portando il backlog del gruppo oggi a 527,6 milioni con un order intake da inizio anno pari a 118,8 milioni. La quota relativa al 2021 ammonta a 389,8 milioni e offre una buona visibilità sui Ricavi Netti Nuovo dell’esercizio in corso.
Ulteriore impulso all’andamento dell’anno in corso è atteso dal lancio di cinque nuovi modelli nel 2021, che hanno già riscontrato un notevole consenso e hanno contribuito alla raccolta ordini ancor prima della presentazione.
Infine, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti il pagamento di un dividendo pari a 0,30 euro per azione, che corrisponde a un pay-out del 30% del risultato netto di Gruppo, in linea con la politica di distribuzione dei dividendi approvata in data 9 novembre 2019. Il dividendo sarà messo in pagamento in data 28 aprile 2021, con stacco cedola il 26 aprile 2021 e record date il 27 aprile 2021.