Sicit Group – Per Mediobanca è “outperform”, il tp aumenta a 14,5 euro

Mediobanca conferma la raccomandazione outperform su Sicit Group e alza il target price a 14,5 euro (precedente 14 euro), prezzo che incorpora un upside potenziale del 7,4% rispetto alla chiusura di ieri a 13,5 euro.

Lo studio segue la diffusione dei conti da parte del gruppo, avvenuta venerdì scorso.

Gli analisti ricordano che nel quarto trimestre 2020 Sicit ha registrato vendite pari 15 milioni, in crescita dell’11,5% su base annua, già state rese note a gennaio.

L’EBITDA adjusted si è attestato a 5,4 milioni, in progresso del 28% su base annua, con un margine aumentato al 35,9% rispetto al 31,3% del quarto trimestre 2019.

L’utile netto adjusted è stato pari a 3,2 milioni, in crescita del 17%, in linea con le stime degli analisti.

Sul fronte patrimoniale, la liquidità netta si è fissata a 20,5 milioni contro i 19,9 milioni previsti da Mediobanca.

Il CdA proporrà ai soci la distribuzione di un dividendo di 0,55 euro rispetto ai 0,50 euro stimati dagli analisti.

Mediobanca ricorda inoltre che, per quanto riguarda l’outlook sul FY21, in un contesto di macro scenario ancora sfidato dalla pandemia, il management prevede che la domanda sostenuta di biostimolanti continui, mentre quella dei ritardanti di gesso dovrebbe rimanere volatile, soprattutto nel 1H21, a causa dell’ulteriore potenziale impatto da Covid-19.

Gli analisti hanno alzato le previsioni sulle vendite FY21-22 del 2%, ipotizzando un ritmo di crescita leggermente superiore per il segmento dei biostimolanti, mantenendo invariate le stime per i settori dei ritardanti di gesso e dei grassi animali.

Inoltre hanno aumentato le previsioni sull’EPS per il FY21-22 del 6,5%, riflettendo maggiori volumi di vendita e aliquote fiscali inferiori grazie ai benefici del patent box.

Per quanto riguarda la generazione di cassa, Mediobanca ha preso in considerazione i maggiori investimenti e pagamenti di dividendi per il FY21.

Nello studio, gli analisti introducono le stime per il FY23, che ipotizzano una crescita delle vendite dell’8%, un EBITDA margin del 43,7%, 1,6 punti percentuali sopra il livello del FY22, e una posizione di cassa netta di 23 milioni sostenuta dalla normalizzazione degli investimenti.

Gli analisti di Mediobanca ritengono che il titolo Sicit che possa continuare a sovraperformare le Mid Cap italiane grazie a: 1) modello di business circolare che garantisce margini eccezionali; 2) profilo resiliente grazie all’esposizione al business AG, che garantisce una crescita a doppia cifra nonostante la pandemia; 3) unlevered b/s che fornisce flessibilità per finanziare opportunità di crescita ed M&A.