Enel – Endesa svilupperà cinque progetti fotovoltaici (43,32 MW) nelle Isole Canarie

Endesa, la controllata spagnola del Gruppo Enel, si è aggiudicata 43,32 MW nel primo bando per aiuti agli investimenti per impianti fotovoltaici cofinanziati con FEDER Community Funds (SOLCAN) nelle Isole Canarie.

Endesa, attraverso la controllata per le rinnovabile Enel Green Power España (EGPE), riceverà aiuti per cinque progetti fotovoltaici distribuiti tra Fuerteventura e Gran Canaria,  tre dei quali includono sistemi di accumulo.

L’inizio della costruzione inizierà nell’ultimo trimestre di quest’anno, iniziando la loro attività commerciale l’anno prossimo.

I cinque progetti di Endesa rappresentano il 17,7% della capacità aggiudicata nei 65 progetti vincitori del bando, che in totale ammontano a 244 MW di potenza.

Questa nuova potenza fotovoltaica si aggiunge ai 16 MW di capacità eolica assegnati a EGPE nel 2019 nell’asta EOLCAN I per lo sviluppo del parco eolico di Granadilla e conferma l’impegno di Endesa nel promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili nelle Isole Canarie e la decarbonizzazione.

La produzione di energia nei parchi eolici di proprietà di Endesa nelle Isole Canarie, attraverso EGPE, è stata pari a 151.522,4 MWh a fine 2020, equivalenti a fornire energia rinnovabile a più di 43.400 abitazioni nelle isole.

Enel Green Power Spagna gestisce 15 parchi eolici nelle Isole Canarie con una capacità installata totale di 63,7 MW, e ai quali partecipa insieme a diverse istituzioni pubbliche e private.