Enel – Quattro marchi globali acquisteranno 111 MW di energia eolica da EGP

MilliporeSigma, Akamai Technologies, Synopsys e Uber hanno firmato accordi di acquisto di energia (PPA) con Enel Green Power per l’energia prodotta da una porzione da 111 MW del progetto eolico Azure Sky situato in Texas.

L’accordo di aggregazione, un modello che consente alle aziende con esigenze energetiche minori e più distribuite di combinare la loro domanda di energia rinnovabile per acquistare in modo collaborativo energia rinnovabile, è tra i più grandi accordi di aggregazione al mondo.

Le quattro società sono state supportate negli accordi di aggregazione dal Net Zero Consortium for Buyers di Sustainability Roundtable, una piattaforma di acquirenti impegnata a creare transazioni di energia rinnovabile favorevoli agli acquirenti aziendali.

Si prevede che l’energia eolica acquistata dalle quattro società dalla porzione da 111 MW del progetto Azure Sky genererà circa 430.000 MWh all’anno, equivalenti all’elettricità utilizzata da circa 40.000 abitazioni medie negli Stati Uniti ogni anno.

Il progetto Azure Sky wind + storage include un progetto eolico da 350 MW abbinato a circa 137 MW di storage a batteria e dovrebbe essere operativo nella prima metà del 2022.

Oltre alle quattro società oggetto dell’operazione di aggregazione, Enel venderà anche l’energia elettrica prodotta da una porzione di 100 MW del progetto eolico Azure a Kellogg Company.