Generali – Valuta possibile acquisizione in Russia

Generali starebbe valutando una potenziale acquisizione in Russia e ha individuato come target una società attiva principalmente nel settore dei danni e ben posizionata in termini di quote di mercato.

L’indiscrezione viene riportata da Il Sole 24 Ore, secondo cui sarebbe stato individuato un potenziale deal del valore di circa 2 miliardi. Il giornale cita tre potenziali target: Vtb Insurance, Reso-Garantia e Rosgosstrakh.

In particolare, secondo il quotidiano, la società più plausibile da acquisire sarebbe Reso-Garantia, compagnia attiva soprattutto nel ramo danni (con circa 10 milioni di clienti e una rete di 30 mila agenti) e che fa capo alla famiglia Sarkisov. Al momento lo studio di fattibilità sarebbe nella fase iniziale.

Il Group Ceo di Generali (già presente in Russia con una quota significativa nella compagnia Ingosstrakh), Philippe Donnet, ha più volte ribadito che le potenziali acquisizioni sarebbero state valutate con una logica opportunistica. Ogni possibile scelta essere valutata secondo parametri ben specifici e avere determinate logiche industriali e strategiche.

L’Europa dell’Est è sempre stata indicata come un’area ad alta potenzialità di crescita, dove il gruppo triestino vuole accelerare la crescita.

Intorno alle 10:10 a Piazza Affari il titolo cede lo 0,4% a 16,82 euro, mentre l’indice di settore viaggia sulla parità.