Global Markets Auto – Immatricolazioni in calo del 19,3% in Europa a febbraio

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico Automotive:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1% e il Ftse 100 lo 0,5%, mentre il Dax avanza dello 0,2%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dello 0,8% e il Nasdaq dell’1,1%.

Il mercato dell’auto a livello europeo continua a registrare un calo delle vendite, segnando nello scorso mese immatricolazioni pari a 77.486 unità con una riduzione del 19,3% rispetto allo stesso periodo 2020. Si tratta del peggior febbraio dal 2013. Le perdite più significative si sono registrate in Italia (-12,3%), Germania (-19%), Francia (-20,9%) e Spagna (-38,4%).

Stellantis ha registrato un calo delle immatricolazioni del 22,4% in Europa da 256.190 a 198.883 unità. Tra le atre case automobilistiche il gruppo Volkswagen chiude febbraio con un calo del 19% con 218.885 auto immatricolate e Renault registra una flessione del 28,6% con 74.298 immatricolazioni.

BMW ha riportato per il 2020 un calo del 26% degli utili a 5,22 miliardi di euro. Nel corso dell’anno le vendite sono calate dell’8,4% a 2.325.179 modelli con un aumento contestuale della vendita di modelli elettrici del 43,1% a rappresentare l’8,3% del totale.

Per il 2021 il Gruppo punta su una decisa ripresa nel corso dell’anno e prevede di registrare una crescita significativa dei profitti pre-tasse grazie a un solido incremento delle vendite e un miglioramento dell’ebit intorno al 6-8%, e un free cash flow di 4 miliardi.

Il gruppo intende inoltre proseguire a piena velocità sulla strada dell’elettrificazione e si attende che entro il 2023 avrà messo in commercio una dozzina di modelli interamente elettrici. Entro la fine del 2025, il Gruppo si attende di aver consegnato oltre 2 milioni di veicoli interamente elettrici in tutto il mondo. Dal 2025 al 2030 la crescita delle vendite di motori elettrici dovrebbe poi proseguire al ritmo del 20% annuo mentre ci sarà in contemporanea un declino graduale delle vendite di modelli alimentati da motori a combustione. Entro il 2030 circa la metà dei modelli Bmw venduti alla clientela saranno interamente elettrici.