MutuiOnline ha chiuso il 2020 con ricavi per 259,2 milioni (+17,8% a/a), grazie al contributo sia della divisione broking sia della divisione BPO.
Il risultato operativo si è attestato a 63,1 milioni (+24,3%), mentre l’utile netto è salito a 130,7 milioni (incluso effetto una tantum riconoscimento imposte anticipate su rivalutazione attività; 40,6 milioni nel 2019).
Il cda proporrà all’assemblea la distribuzione 0,40 euro per azione, pari ad un importo
stimato complessivo di 15,1 milioni, così articolato:
- 1,03 milioni da distribuirsi come dividendo ordinario proveniente dall’utile di esercizio;
- 14,1 milioni da distribuirsi come dividendo ordinario mediante utilizzo della riserva per risultati portati a nuovo.
La forza dei business storici, il contributo delle nuove acquisizioni e la solidità patrimoniale e finanziaria del gruppo consentono di guardare al 2021 con cauto ottimismo, anche perché la situazione sanitaria, economica e finanziaria dell’Italia, pur difficile, appare attualmente sotto controllo.
Relativamente alla partecipazione detenuta in Cerved, pari al 31 dicembre 2020 al 3,84% del capitale, recentemente oggetto di offerta pubblica di acquisto, il gruppo si adopererà per la miglior valorizzazione dell’investimento effettuato, alla luce delle informazioni e delle opportunità disponibili.