DigiTouch (Aim) – Si rafforza nel segmento e-commerce con l’acquisizione del Gruppo Ondeal

Gruppo DigiTouch ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione del 100% della start up innovativa Ondeal, proprietaria della piattaforma di gestione di marketplace 4Deal.

L’acquisto, finanziato interamente con mezzi propri, avverrà in 3 fasi: 578 mila euro al primo closing mediante acquisizione dai venditori di una partecipazione pari al 90,38% del capitale sociale di Ondeal; 320 mila euro entro 9 mesi dal primo closing, tramite un aumento di capitale riservato all’esito del quale DigiTouch salirà al 94,04% del capitale; l’acquisto del residuale 5,96% per un corrispettivo fino ad un massimo di 290mila euro da corrispondersi sulla base delle performance economiche del 2023 (ricavi per circa 8,0 milioni ed Ebitda margin compreso tra il 7 e il 10%).

Il Gruppo Ondeal ha chiuso il 2020 con ricavi per circa 2 milioni e ha già raggiunto il break even di bilancio. Sulla base del trend dei primi due mesi e dei progetti acquisiti per il 2021, si stimano ricavi dell’esercizio in corso pari a circa 3,5 milioni con un Ebitda margin in un intorno del 5% post sinergie con il Gruppo DigiTouch. La previsione sulla base dei piani interni prevede ricavi al 2023 per circa 8-9 milioni e Ebitda margin del 9-10%.

Ondeal e la sua controllata 4Success gestiscono una piattaforma in grado di integrare il catalogo prodotti dei propri clienti e di gestirne in modo diretto la pubblicazione sui principali marketplace (tra cui Amazon, Ebay, Aliexpress ed ePrice) in alcuni dei principali paesi europei: Italia Germania, Svezia, Olanda, Francia, Spagna e Polonia, con l’obiettivo di aprire a breve anche in Sud America e Medio Oriente.

L‘offerta 4Deal si presenta come full service provider in ambito marketplace. La soluzione si rivolge a numerosi brand che desiderano essere presenti su uno o più marketplace e richiedono complesse competenze per una gestione profittevole. Nell’ambito dell’operazione il Gruppo DigiTouch apporterà inoltre mezzi finanziari per supportare lo sviluppo tecnologico e commerciale della piattaforma e per adattarla anche al mercato delle aziende in modalità sas.

Attraverso questa operazione, il Gruppo DigiTouch rafforzerà le proprie competenze e soluzioni in ambito e-commerce, consolidando il proprio posizionamento sul mercato come polo digitale aggregante, ovvero come player a tutto campo in grado di offrire competenze avanzate nell’ambito della tecnologia, dell’e-commerce e del marketing.

Secondo i dati del Politecnico di Milano, nel 2020 le vendite tramite marketplace in Italia hanno pesato quasi il 44% su un totale di circa 24 miliardi di euro di transazioni complessive per il commercio on line.

In generale, le vendite su e-commerce continuano a registrare un’ascesa prolungata da diversi anni. A fronte di un mercato europeo di circa 49 miliardi di euro nel 2020, si stima che nel 2024 possano raggiungere un valore di circa 67 miliardi di euro (fonte Digital Market Outlook).

Si tratta di dati che ovviamente risentono del trend dovuto al repentino cambio di abitudini introdotte dalla pandemia, la quale ha generato una forte accelerazione degli acquisti online da parte dei consumatori.

Nell’ambito della profonda rivoluzione digitale che ha caratterizzato il 2020, la domanda di partner in grado di offrire un’offerta integrata di tecnologie, e-commerce e marketing è cresciuta esponenzialmente. Gruppo DigiTouch sta beneficiando di questo scenario grazie al suo posizionamento sul mercato come Cloud Marketing Company, ovvero una realtà che sintetizza competenze tecnologiche, e-commerce e di marketing omnicanale e le attiva per offrire ai propri clienti soluzioni end-to end.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digitouch