Global Markets Auto – Continua il rialzo del titolo Volkswagen (+6%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico Automotive:

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,2%, il Ftse 100 lo 0,3%, e il Dax di Francoforte lo 0,8%. Oltreoceano Dow Jones a +0,1%, S&P500 a -0,7%, mentre il Nasdaq registra un -1,8%.

Ancora acquisti sulle azioni Volkswagen (+6%), che puntano al quarto rialzo consecutivo, nella settimana migliore di sempre per il titolo (circa +40%). I corsi azionari hanno beneficiato dell’annuncio del piano con il quale il Gruppo punterebbe a superare Tesla nel settore delle auto elettriche. Il trend rialzista ha aumentato la capitalizzazione di mercato di Volkswagen oltre i 160 miliardi di dollari.

Toyota e Honda hanno annunciato nuovi tagli alla produzione in Nord America a causa dei problemi legati alla catena di fornitura dei chip, problematica che sta mettendo in serie difficoltà l’industria automobilistica.

In particolare Toyota ha specificato inoltre che questa settimana taglierà la produzione in quattro stabilimenti tra Kentucky, West Virginia e Messico, per motivi legati alla carenza di prodotti petrolchimici e alle recenti condizioni meteorologiche avverse che influenzano la produzione.

Anche Renault guarda all’elettrico, stimando di raddoppiare le vendite di auto elettriche e ibride nel 2021.