Global Markets Banche – Credit Suisse (+2,6%) nomina Ulrich Körner nuovo responsabile dell’asset management

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,2%, il Dax a +0,8% e il Ftse 100 a +0,3%. Avvio perlopiù negativo, invece, per i listini americani, con lo S&P 500 a -0,7%, il Nasdaq a -1,8% e il Dow Jones poco mosso a +0,1%.

Morgan Stanley (+1,7%) è diventata la prima grande banca statunitense ad offrire ai suoi clienti di gestione patrimoniale l’accesso ai fondi di bitcoin. In una nota interna, la banca ha detto ai propri consulenti finanziari che avrebbe lanciato l’accesso a tre fondi che consentono la proprietà di bitcoin. La decisione è stata presa dopo che i clienti della banca hanno richiesto l’esposizione alla criptovaluta. Lo riporta la CNBC.

A seguito degli annunci relativi ai fondi di finanziamento della supply chain gestiti da Credit Suisse Asset Management (CSAM), il board di Credit Suisse (+2,6%) ha annunciato la nomina di Ulrich Körner come Ceo dell’asset management e membro dell’Executive Board a partire dal 1° aprile 2021. A partire da tale data, l’attività di Asset Management sarà separata dalla divisione International Wealth Management e gestita come una nuova divisione separata, sottolineando l’importanza strategica dell’attività di asset management per la banca e i suoi clienti.

HSBC (+1,4%) è in trattative esclusive per vendere la propria non redditizia banca francese al dettaglio alla società di private equity Cerberus Capital Management, nell’ambito di una riorganizzazione globale delle proprie attività.