Mercati – Apertura positiva, Milano sale con le banche

Apertura sopra la parità per le borse europee, all’indomani del meeting della Federal Reserve e in attesa oggi della decisione dell’Ema sul vaccino AstraZeneca dopo la sospensione prudenziale degli scorsi giorni.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,7% in area 24.450 punti. In rialzo anche il Dax di Francoforte (+0,7%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%), il Cac 40 di Parigi (+0,4%) e il Ftse 100 di Londra (+0,1%).

Al termine della riunione di ieri, la Fed ha lasciato invariati i tassi di interesse prevedendo di mantenerli su un livello prossimo allo zero fino al 2023, con il chairman Jerome Powell che ha ribadito l’approccio tollerante sull’inflazione e sulla recente impennata dei rendimenti.

I mercati sembrano essere rassicurati dalla rinnovata enfasi della banca centrale americana sul continuo supporto della politica monetaria. Gli operatori, infatti, si attendevano toni più hawkish, dato il miglioramento dell’outlook dell’economia grazie ai nuovi stimoli.

Sempre in tema banche centrali, attese oggi le decisioni della Bank of England, mentre il presidente della Bce, Christine Lagarde parlerà all’Europarlamento. Sul fronte macro, invece, nel pomeriggio usciranno le richieste settimanali Usa di sussidi di disoccupazione.

Per quanto riguarda i vaccini, oggi l’Ema comunicherà della sua revisione di sicurezza sul farmaco di AstraZeneca, attualmente sospeso nella maggior parte dei Paesi europei a causa di alcune incertezze su presunti effetti collaterali.

Intanto sul Forex il biglietto verde recupera terreno nei confronti delle altre valute, dopo la discesa seguita all’annuncio della Federal Reserve. Il cambio euro/dollaro arretra a 1,194 da un picco di 1,199, mentre il dollaro/yen risale a 109,3.

Tra le materie prime ancora in ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-1%) a 67,3 dollari e il Wti (-0,9%) a 64 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 98 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,72%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Banco Bpm (+3,1%), Tim (+,2%), Unicredit (+2%), Bper (+2%), Intesa Sanpaolo (+1,3%) e Stellantis (+1,2%).