Rai Way – Approva Piano di Sostenibilità 2023

Il Cda di Rai Way ha approvato il Piano di Sostenibilità 2023, che rafforza l’impegno della Società verso l’ambiente, le comunità, i dipendenti, i sistemi di governance ESG e l’innovazione.

In particolare, il Piano si focalizza su 6 indirizzi strategici in grado di intercettare 9 dei Sustainable Development Goals (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite. Ricoprono un ruolo prioritario il rispetto dell’ambiente, il benessere e la crescita dei dipendenti unito allo sviluppo sociale e culturale delle comunità, l’allineamento dei sistemi di governance ESG e l’innovazione tecnologica.

Gli indirizzi sono stati quindi declinati in obiettivi qualitativi e target quantitativi da raggiungere attraverso specifiche azioni e iniziative raggruppate secondo i 4 pillar Environment, Social, Governance e Innovation.

Tra gli obiettivi ambientali più sfidanti il contrasto al cambiamento climatico con il target di carbon neutrality al 2025 da perseguire attraverso l’acquisto del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili e l’implementazione di iniziative di monitoraggio e riduzione dei consumi, con oltre € 100 mln di investimenti nel periodo 2020-2023 in sistemi e apparati più efficienti.

Sul piano sociale, Rai Way conferma l’attenzione alla salute, sicurezza e benessere dei propri dipendenti nonché al loro sviluppo professionale, valorizzando le diversità, promuovendo la parità di genere (con il 35% di donne manager) e assicurando l’equilibrio tra vita privata e lavorativa attraverso un modello di lavoro agile accessibile.

Coerentemente con la vocazione di pubblico servizio, grande rilievo assume anche il rapporto con il territorio, sia in termini di controllo delle emissioni elettromagnetiche e riduzione degli impatti paesaggistici, che di promozione dello sviluppo sociale, culturale ed economico delle comunità, che passa innanzitutto attraverso un miglioramento della copertura del segnale DTT che riguarderà oltre 1.000 comuni italiani.

In tema di governance ESG, Rai Way continuerà a sviluppare sistemi e presidi allineati alle migliori pratiche e integrati ai profili della sostenibilità, anche attraverso l’adesione a standard internazionali di etica ed anticorruzione quali il Global Compact delle Nazioni Unite. La presenza del 20% di obiettivi ESG all’interno del piano di long-term incentive proposto all’Assemblea confermerà inoltre la centralità della sostenibilità nella strategia aziendale, assicurando l’allineamento del management.

Da ultimo, verranno sviluppate iniziative di innovazione per contribuire alla digitalizzazione del nostro Paese con circa 200 mln di investimenti che abiliteranno l’evoluzione dell’azienda (a partire dal rafforzamento delle digital skill dei propri dipendenti) e dei suoi clienti.