Amplifon – Presenta il primo piano di sostenibilità

Amplifon ha pubblicato il suo primo piano di sostenibilità denominato “Listening Ahead”.

Tale Piano si focalizza sulle quattro aree di impegno della Policy di Sostenibilità del Gruppo: Product & Service Stewardship, People Empowerment Community Impact, Ethical Behavior.

Per ciascuna delle quattro aree il Piano di Sostenibilità prevede obiettivi ambiziosi che si concretizzano attraverso il raggiungimento di target specifici su cui misurarsi nel triennio 2021-2023.

Fra questi la lotta alla stigmatizzazione della cura dell’udito per mezzo di campagne di sensibilizzazione e la promozione dell’accessibilità e dell’innovazione tecnologica dei servizi uditivi verso le generazioni più senior, grazie a test dell’udito gratuiti e soluzioni digitali personalizzate.

II Piano di Sostenibilità si focalizza anche sula valorizzazione di tutti i dipendenti nel mondo, attraverso lo sviluppo dei talenti in termini di competenze crescita professionale, coinvolgimento, oltre che sulla promozione delle pari opportunità.

Sono inoltre previste iniziative che promuovano l’inclusione sociale fra le persone in situazioni di fragilità e marginalizzazione, e la sensibilizzazione dei più giovani sulla prevenzione e sul benessere uditivo, grazie a progetti ad alto valore sociale a favore delle generazioni future e della collettività.

Un’attenzione particolare viene rivolta anche alla promozione di pratiche responsabili e sostenibili lungo la catena del valore e alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività di business. ad esempio tramite la riduzione dell’utilizzo di batterie grazie all’uso di dispositivi acustici ricaricabili.

Per incoraggiare l’ascolto e il dialogo con tutti gli stakeholder e per evidenziare il legame tra l’impegno di Amplifon in termini di sostenibilità e le priorità globali, gli obiettivi del Piano sono stati stabiliti in linea con sei degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Agenda 2030.

Infatti, considerando le proprie attività e il proprio impatto lungo la catena del valore. Amplifon ritiene di poter contribuire maggiormente ai seguenti SDGs: Salute e benessere; Parità di genere; Energia pulita e accessibile; Lavoro dignitoso e crescita economica; Ridurre le disuguaglianze; Consumo e produzione responsabili.

Alcuni degli obiettivi del Piano di Sostenibilità sono stati inoltre declinati in parametri per i sistemi di remunerazione variabile di breve termine (MBO) specifici per il top management.

II Piano di Sostenibilità di Amplifon è sviluppato con un approccio progressivo e un framework modulare in modo da essere integrato e arricchito da nuovi obiettivi sempre coerenti con l’evolversi della strategia di business e del contesto di operatività di Amplifon.