Il Consiglio di Amministrazione di Gabetti ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio e i dati consolidati al 31 dicembre 2020, chiusi con Ricavi operativi pari a 64,9 milioni (+21% a/a). L’incremento del fatturato è prevalentemente riconducibile al contributo di Gabetti Lab, che opera nel settore delle riqualificazioni energetiche (ecobonus 110%), i cui ricavi sono cresciuti di circa 12 milioni. Osservando il breakdown dei ricavi si segnala una crescita del 57% nei Financial Services e del 47% nei Technical Services. In calo del 15% i ricavi derivanti dall’Agency.
Per quanto riguarda la gestione operativa, l’Ebitda del gruppo si è attestato a 5,4 milioni (+4,5% a/a) e l’EBIT a 0,3 milioni (sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente).
Il conto economico si è chiuso quindi con un risultato netto consolidato negativo per circa 1 milione, rispetto all’utile di 0,1 mln nel 2019.
Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2020 l’indebitamento finanziario netto ammontava a 7,2 milioni (11,9 mln al 31 dicembre 2019).
Con riferimento alla prevedibile evoluzione della gestione, il Gruppo punta ad una crescita ulteriore del fatturato grazie anche ai nuovi business come la riqualificazione sostenibile degli edifici. Questo dovrebbe permettere di migliorare la marginalità e tendere ad un risultato positivo per il 2021 sempre che gli impatti economici negativi, al momento non completamente stimabili, derivanti dalla diffusione del Coronavirus (soprattutto nel caso in cui la pandemia dovesse portare ad altri lockdown) non pregiudichino il percorso di crescita e di miglioramento dei risultati.