Hera – Rinnova l’impegno per uso e gestione responsabile della risorsa idrica

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua la multiutility, secondo operatore nazionale nel settore del ciclo idrico integrato, rinnova l’impegno per un uso responsabile della risorsa e una gestione del servizio idrico in un’ottica di economia circolare.

Le strategie adottate da Hera al fine di garantire qualità, efficienza e resilienza richiedono importanti investimenti, atti a rendere le infrastrutture sempre più adeguate anche attraverso l’uso di tecnologie innovative.

Perciò la multiutility nel Piano Industriale al 2024 ha previsto oltre 1 miliardo di investimenti destinati al ciclo idrico. Gli interventi riguarderanno, in particolare,  la distrettualizzazione delle reti, il potenziamento delle interconnessioni, per ridurre le perdite e garantire l’approvvigionamento anche in situazioni di criticità, ma anche progetti di riuso delle acque.

Questi investimenti mirano, inoltre, a proiettare le infrastrutture del Gruppo nel futuro, utilizzando tecnologie innovative che, tramite l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, ottimizzano il ciclo manutentivo e gestionale degli impianti, oppure, facendo ricorso a strumenti come satelliti e droni, favoriscono il monitoraggio e la tutela delle risorse.

Aumentare considerevolmente entro il 2030 l’efficienza nell’utilizzo dell’acqua in ogni settore fa parte dei traguardi previsti dall’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile.

Il Gruppo Hera, per quell’anno, ha fissato il proprio obiettivo di risparmio idrico ad uso interno al 25%, avendo già conseguito al 2019 una riduzione del 5% (rispetto ai consumi del 2017).

Azioni mirate al risparmio e recupero di risorsa nelle attività del Gruppo vedono, ad esempio, nel riuso dell’acqua depurata un’opportunità in ulteriore sviluppo. Questo significa aumentarne il livello qualitativo e ampliare, così, gli usi dell’acqua di scarto, preservando quella di falda e potabile per ambiti in cui sia davvero necessaria.