Industria (+0,8%) – El.En (+6%) sui massimi storici

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +0,3% a 24.360 punti. Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha chiuso in rialzo dello 0,8%, rispetto al +0,6% del corrispondente indice europeo.

Seduta perlopiù positiva per le borse europee, nonostante l’andamento contrastato di Wall Street all’indomani della riunione della Federal Reserve.

La banca centrale Usa ha confermato il supporto all’economia e i tassi su livelli prossimi allo zero fino al 2023, ma non ha placato le preoccupazioni legate all’inflazione e al rialzo dei rendimenti. Sopra le attese le richieste di sussidi di disoccupazione negli Usa.

In Europa focus sui vaccini, con l’Ema che ha dato il via libera ad Astrazeneca dopo la sospensione precauzionale dei giorni scorsi.

Chiusura in rialzo per le big del comparto, Buzzi Unicem ha guadagnato del 1,5% ed in Interpump ha segnato +1,3%.

Tra le società a media capitalizzazione la migliore è El.En (+6%) che continua il suo rally al rialzo aggiornando nella giornata di ieri il massimo storico a 36,45 euro in scia dei conti 2020 pubblicati il 16 marzo. Bene anche Zignago Vetro (+3,3%).Negativa Avio (-1,1%).

Sul segmento delle small cap spicca Piovan (+9,2%) in attesa dei conti nella giornata di oggi, seguita da Openjobmetis che beneficia dei conti 2020 pubblicati il 16 marzo. La peggiore Intek Group (-3,8%).