Infrastrutture (-0,5%) – Rai Way (-2,2%) nel giorno del FY2020

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,5%, sottoperformando il principale indice di Milano (+0,3%) e il corrispondente indice settoriale europeo (+0,6%).

In Europa l’attenzione era principalmente rivolta al verdetto dell’Ema sul vaccino di AstraZeneca, definito sicuro ed efficace contro il Covid-19 e non associato ad aumento di rischi di trombosi. Le indagini dell’agenzia proseguiranno ma intanto sarà possibile utilizzare il farmaco, dopo la sospensione precauzionale dei giorni scorsi. Nel frattempo Christine Lagarde, numero uno della Bce, ha sottolineato il miglioramento della situazione economica ma anche le incertezze legate alla pandemia e al ritmo delle vaccinazioni. La presidente della Bce ha poi ricordato l’importanza delle politiche fiscali nazionali e ha escluso la cancellazione del debito pubblico.

Chiusura in frazionale rialzo per Inwit (+0,1%) mentre Atlantia ha lasciato sul terreno l’1,4 per cento. Tra le Mid Cap Enav ha archiviato gli scambi sopra la parità a +0,2%.

Sempre tra le società a media capitalizzazione, Rai Way (-2,2%) ha diffuso i risultati FY2020, chiusi con ricavi core per 224,5 milioni (+1,4% su base annua), di cui ricavi riconducibili a RAI pari a 191,3 milioni e ricavi da clienti terzi per 33,2 milioni. L’Ebitda Adjusted è pari a 136,1 milioni (+3,7%), l’Ebit si fissa a 89,4 milioni (-0,8%) e l’utile netto a 64,0 milioni (+1,0%).