Dopo gli obiettivi raggiunti dal piano “Deliver 22”, Poste Italiane presenta il nuovo piano strategico “2024 Sustain & Innovate”, che prosegue nel percorso di crescita sostenibile e profittevole.
I principali punti strategici del piano sono:
- il piano fa leva sui trend emergenti in tutte le linee di business;
- target finanziari ed indicatori chiave di performance (KPI) raggiungibili, grazie alla
crescita dei ricavi e alla rinnovata attenzione verso la performance operativa: ricavi in
crescita del 3% (Cagr 2019-2024). - politica dei dividendi migliorata e sostenibile, basata su una consistente generazione di
cassa: dividendi per azione +14% nel 2021 e in crescita del 6% ogni anno nell’arco di
piano. - diventare il punto di accesso unico per tutte le esigenze quotidiane degli italiani e
massimizzare il valore della nostra potente rete omnicanale; - trasformazione da operatore incentrato sulla corrispondenza a primario player del
mercato in crescita dei pacchi, leader nel segmento B2C; - costante crescita dei servizi assicurativi, con i prodotti vita al centro del wealth
management di gruppo e crescita del ramo danni; - pagamenti e mobile a sostegno della piattaforma omnicanale di gruppo,
attraverso l’integrazione dei servizi di pagamento, servizi telco e offerta energia. - metà delle oltre 11 milioni di interazioni giornaliere con i clienti generate dai nuovi canali
(digitale e reti terze), che rappresentano il 12% dei relativi ricavi (in crescita al 20% entro il 2024). - promuovere la cultura dell’innovazione in azienda con la nuova divisione Digital Technology and Operations a supporto dell’accelerazione della digitalizzazione del
Gruppo, dell’aggiornamento dell’architettura dei sistemi informativi e migrando verso il
più grande cloud proprietario in Italia; - modello di servizi finanziari basato su persone (formazione dedicata), prodotti (migliorato il portafoglio per rispondere alle crescenti esigenze dei clienti), e piattaforma
(profilazione dei clienti “data-driven”); - corrispondenza, pacchi e distribuzione operatore logistico a 360 gradi, in utile nel 2025, con una maggiore incidenza dei ricavi da pacchi rispetto a quelli da corrispondenza;
- confermare il ruolo di Poste a supporto della digitalizzazione dell’Italia, collegando il
Paese nel nuovo mondo ibrido. - contribuire ad una crescita responsabile, favorendo la transizione dell’Italia verso
un’economia sostenibile a basse emissioni di anidride carbonica e l’integrità sociale,
attraverso l’innovazione e la digitalizzazione. - continui investimenti nella trasformazione e nell’innovazione del business, come fattori
abilitanti della crescita futura. - Poste Italiane sarà un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030.
I principali target finanziari del piano sono:
- politica dei dividendi competitiva e sostenibile, legata alla performance di gruppo:
dividendo per azione iniziale di 0,55 euro per il 2021 (pay-out ratio del 60%, +14% rispetto al 2020), in crescita del 6% annuo (2019-2024); dividendo per azione +35% nell’arco di piano; - ricavi di gruppo in crescita a 12,7 miliardi nel 2024, con un tasso annuo di crescita
(Cagr) del 3% (2019-2024), grazie al contributo di tutti i segmenti di business; - risultato operativo in crescita a 2,2 miliardi nel 2024, con un Cagr del 5% (2019-2024), trainato dall’efficienza operativa;
- utile netto in crescita a 1,6 miliardi nel 2024, con un Cagr del 6% (2019-2024);
- attività finanziarie totali dei clienti in crescita a 615 miliardi nel 2024 (2020: 569
miliardi), supportate dall’evoluzione del mix di prodotti di investimento; - spesa per investimenti: livello record di 3,1 miliardi, tra il 2021 e il 2024, a sostegno
della trasformazione, con oltre il 60% degli investimenti aventi caratteristiche ESG; - posizione finanziaria netta stabile nel segmento corrispondenza, pacchi e distribuzione: da -1,9 miliardi nel 2020 a -1,8 miliardi nel 2024, con la generazione di cassa operativa a sostegno degli investimenti e della distribuzione dei dividendi.
(segue approfondimento)