Servizi Finanziari (+0,4%) – Seduta tonica per il risparmio gestito e illimity (+1,7%)

Il Ftse Italia Servizi Finanziari termina con un guadagno dello 0,4% e in linea all’analogo indice europeo (+0,2%), beneficiando della seduta positiva del comparto bancario (+1%) e uniformandosi al Ftse Mib (+0,3%).

In Europa il focus resta da un lato sull’andamento sulle misure restrittive per rallentare la corsa del virus e, dall’altro, sulla prosecuzione della campagna vaccinale, che dovrebbe entrare nel vivo nei prossimi mesi.

In Italia l’attenzione resta sui primi provvedimenti a sostegno dell’economia che prenderà il nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi.

Il pimpante andamento del settore creditizio ha impattato anche sui titoli del risparmio gestito, incluse sul Ftse Mib Banca Generali (+1,1%), Azimut (+0,5%), Fineco (+1,1%) e Banca Mediolanum (+2,5%).

Sul listino principale ritraccia Nexi (-2,7%), alle prese con le operazioni Sia e Nets da finalizzare nei prossimi mesi.

Sul Mid Cap tiene Banca Ifis (0,0%), mentre rallentano Cerved (-0,2%) e doValue (-1,7%). Bene illimity (+1,7%).

Sullo Small Cap denaro su Banca Intermobiliare (+0,4%), in attesa dell’esito della trattativa in esclusiva per l’acquisto di Banca Consulia.