Eni – Descalzi incontra il neo Primo Ministro libico

L’amministratore delegato Claudio Descalzi ha incontrato il neo Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale libico, Abdulhamid Dbeibah, insieme al nuovo Ministro del Petrolio e del Gas, Mohamed Oun, a Tripoli dove hanno discusso delle attività Eni nel paese e delle aree di comune interesse e collaborazioni nell’ambito rinnovabili, economia circolare, progetti sociali, educazione e formazione professionale.

L’Ad ha confermato il pieno impegno di Eni per le attività operative e i progetti nel paese con focus sul gas, strategico per Eni nella transizione energica e vitale per la Libia nella prevista crescita della domanda di elettricità, evitando così l’utilizzo di fonti a maggiore impatto carbonico.

Si ricorda che Eni è il primo produttore di gas in Libia e il principale fornitore di gas nel mercato locale con una quota di circa l’80%.

Nell’incontro sono stati anche discussi i temi delle rinnovabili, che permetterebbero di soddisfare l’aumento della domanda di energia elettrica senza aumentare il consumo locale di idrocarburi e le emissioni di Co2.

Il Primo Ministro ha espresso il suo apprezzamento per la partnership storica e strategica con Eni, invitando la società a continuare ad investire sul territorio e ringraziandola per l’impegno in ambito sociale nei settori sanitario ed educativo.