Global Markets Media – Rumor su possibile avvio indagine Antitrust contro Facebook (+0,3%) in UK

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib invariato, il Dax a +0,3% e il Ftse 100 a +0,2%. Andamento leggermente positivo per i listini americani, con il Dow Jones a +0,1% dopo una partenza negativa, lo S&P 500 a +0,4% e il Nasdaq a +0,8%.

Twitter (-1,3%) ha erroneamente sospeso l’account di Marjorie Taylor Greene, che sta affrontando una spinta da decine di democratici per espellerla dal Congresso. Lo si apprende dalla stampa.

Facebook (+0,3%) ha risolto un problema tecnico che ha causato un’interruzione globale dei proprio servizi dopo che sono stati segnalati problemi con Instagram, WhatsApp e Messenger.

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto il tentativo di Facebook di ridurre una causa collettiva da 15 miliardi di dollari che accusa l’azienda di tracciare illegalmente le attività degli utenti di Internet anche quando sono disconnessi dalla piattaforma di social media.

Il regolatore della concorrenza della Gran Bretagna sta per iniziare un’indagine antitrust su Facebook nei prossimi mesi. Lo ha riportato il Financial Times.

Facebook sta sviluppando una versione di Instagram per i bambini sotto i 13 anni, un gruppo che non può usare l’attuale Instagram a causa delle norme federali sulla privacy.

Il rappresentante democratico David Cicilline, presidente della Commissione Giudiziaria della Camera, si sta preparando a uscire con 10 o più pezzi di legislazione contro le aziende Big Tech. La sottocommissione, sotto la guida di Cicilline, ha pubblicato un rapporto di 449 pagine nel mese di ottobre dello scorso anno, che ha dettagliato gli abusi di potere di mercato di Apple, Amazon, Alphabet, Google e Facebook. Lo si apprende da fonti di stampa.

Facebook ha eliminato 1,3 miliardi di account falsi tra ottobre e dicembre e di avere oltre 35.000 persone che lavorano per affrontare la disinformazione sulla sua piattaforma.