Infrastrutture (+0,6%) – Inwit chiude l’ottava con un rialzo del 3,7%

Ottava in frazionale rialzo per l’indice Infrastrutture Italiane (+0,6%) che ha archiviato una performance non molto distante dal principale indice di Milano (+0,4%) ma migliore rispetto al corrispondente indice settoriale europeo (-0,9%).

Gli acquisti hanno interessato Inwit (+3,7%) mentre Atlantia ha chiuso gli scambi con un ribasso dello 0,8%. Si segnala in merito che Sabrina Benetton, consigliera di amministrazione non esecutiva e non indipendente di Atlantia, ha rassegnato le proprie dimissioni con effetto immediato. Tale decisione, secondo quanto riportato nella comunicazione ricevuta, “maturata anche alla luce degli accadimenti (recenti e meno recenti) relativi alla controllata Autostrade per l’Italia e al disagio, anche reciproco, che, in considerazione delle complesse tematiche agli stessi sottese, la mia posizione di azionista di rilievo del socio di maggioranza relativa della Società, necessariamente determina”.

Rai Way (+4,2%) ha presentato i risultati FY2020, chiusi con ricavi core per 224,5 milioni (+1,4% su base annua), di cui ricavi riconducibili a RAI pari a 191,3 milioni e ricavi da clienti terzi per 33,2 milioni. L’Ebitda Adjusted è pari a 136,1 milioni (+3,7%), l’Ebit si fissa a 89,4 milioni (-0,8%) e l’utile netto a 64,0 milioni (+1,0%).

ASTM (+0,5%). Con riferimento al documento di offerta depositato presso la CONSOB e relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria promossa da NAF 2 sulla totalità delle azioni ordinarie di ASTM, la CONSOB ha richiesto talune informazioni supplementari, disponendo la sospensione dei termini dell’istruttoria per l’approvazione del Documento di Offerta fino al completamento del quadro informativo e, in ogni caso, per un periodo non superiore a 15 giorni a far data dal 16 marzo 2021. Il Cda di ASTM ha approvato il bilancio consolidato 2020, chiuso con un volume d’affari pari a circa 2 miliardi (-3,4% a/a). Il breakdown evidenzia ricavi netti da pedaggio pari a 949 milioni (-15,5% a/a) e ricavi settore EPC pari a 951,5 milioni (+17% a/a). Minore anche il contributo derivante dai ricavi del settore tecnologico pari a 16,4 milioni.

Infine tra le small cap, brillante settimana per Aeroporto di Bologna (+11,9%) che ha diffuso i risultati del 2020,  inevitabilmente penalizzati dal Covid-19 e dagli effetti derivanti dalle misure di limitazione degli spostamenti a livello nazionale ed internazionale.