Seri Industrial – JV con Unilever per riconversione stabilimento in ottica circolare, investimento stimato 75 mln

La controllata Seri Plast ha sottoscritto con Unilever Europe un accordo di Joint Venture  che prevede la costituzione di una Newco paritetica tra Seri Plast e Unileve per l’acquisto e riconversione industriale dello stabilimento di Pozzilli, in provincia di Isernia, attualmente di proprietà di Unilever, con il reimpiego di tutto il personale attualmente operativo.

Verrà presentata una proposta di un accordo di programma per un investimento stimato di 75 milioni.

L’accordo prevede anche la condivisione delle linee guida per la sottoscrizione degli accordi parasociali che prevedranno, tra l’altro, la gestione operativa del management nominato da Seri Plast e la possibilità, per quest’ultima, di incrementare la propria quota di partecipazione nella Newco; oltrechè l’impegno a sottoscrivere un contratto relativo alla fornitura dei prodotti dello stabilimento da Newco a Unilever.

Nello stabilimento verrà installato un impianto altamente innovativo, con una capacità produttiva stimata di circa 130 mila tonnellate, per la produzione di materie prime plastiche dal recupero di imballaggi post consumo, in ottica di economia circolare.

Unilever, dopo un lungo iter di valutazione, ha individuato Seri Plast come partner strategico per avviare il piano di riconversione e garantire la continuità produttiva del Sito.

È in corso la riunione per l’annuncio dell’Accordo presso il Ministero dello Sviluppo Economico, unitamente alle Istituzioni coinvolte e alle organizzazioni sindacali. il MISE ha gestito la fase negoziale tra le Parti e verificato, con il supporto di Invitalia, l’adeguatezza della iniziativa industriale, al fine di garantire la continuità lavorativa di tutto il personale impiegato attualmente presso il Sito.