Tamburi – Principali spunti della lettera agli azionisti

Il Total Return di Tamburi Investment Partners (TIP), che include l’effetto dei warrant e dei dividendi distribuiti, sempre a 5 anni, al 12 marzo 2021 è pari al 144,8%, che corrisponde ad una media annua del 29 per cento.

Lo si legge nella lettera inviata agli azionisti di TIP da Giovanni Tamburi, aggiungendo che i target price del titolo sono ormai attorno ai 9 euro. Il VIN – Valore Intrinseco Netto, calcolato sulla base di valutazioni dinamiche delle partecipate, è attualmente 9,22 euro, la media dei target price di chi copre il titolo è di poco inferiore.

La struttura di base del gruppo TIP non cambia, il 2020 e l’inizio del 2021 non hanno visto mutamenti di grande rilievo e la più rilevante novità – il progetto Itaca – ha ulteriormente allargato la possibile gamma di interventi che TIP potrà effettuare.

“Siamo ancora piccoli rispetto al sistema Paese, ma cerchiamo di supportare le nostre partecipate per quanto possiamo, di crescere come dimensione complessiva e più che altro di rispettare al meglio il nostro ruolo di facilitatori di quel necessario processo di evoluzione dalla media impresa familiare verso le vere public company”, sottolinea Tamburi nella lettera.

“Con Itaca cercheremo confidiamo di essere dei veri e propri partner delle banche, per consentire loro di limitare i sacrifici in termini di non performing loans e unlikely to pay, provando a dare valore, con capitali freschi, a tutti gli stakeholder di aziende alle prese con problemi contingenti”, si legge ancora nella missiva.

“Nei prossimi giorni finalizzeremo l’offerta ai soci TIPO ed ai soci di minoranza del club deal Beta per le loro azioni; l’investimento per TIP sarà di circa 130 milioni e, dopo gli ottimi ritorni già registrati con A.A.A. e iGuzzini, i co-investitori di Tipo si vedranno riconoscere complessivamente circa 2,4 volte l’investito”, riporta la lettera.