Azimut – Acquisisce una partecipazione di minoranza in HighPost Capital negli Usa

Azimut, tramite la controllata americana Azimut Alternative Capital Partners (AACP), ha siglato un accordo per acquisire una partecipazione di minoranza in HighPost Capital, società di private equity specializzata in investimenti nel settore consumer con sede a New York.

AACP è stata costituita a novembre 2019 con l’obiettivo di creare partnership con società di gestione specializzate negli investimenti alternativi negli Stati Uniti, con AUM tra 0,5–3 miliardi di dollari, fornendo loro capitale permanente per crescere e raggiungere il loro massimo potenziale.

L’accordo con HighPost è un progetto strategico per il Gruppo, essendo la società ancora in una fase iniziale del suo sviluppo ma con importanti potenzialità di crescita.

HighPost, società specializzata nella gestione di fondi di private equity, è stata fondata nel 2019 da David Moross e Mark Bezos con lo scopo di creare valore a lungo termine per le società in cui investiranno, sfruttando le competenze, il network e le esperienze dei soci fondatori.

HighPost si focalizza su società a controllo familiare, guidate da imprenditori che condividono un approccio diversificato alla creazione di valore. Il team d’investimento è guidato da Kevin Mailender, Senior Managing Director.

L’operazione comporta l’acquisto da parte di AACP, tramite aumento di capitale, di una quota iniziale del 12,5% in HighPost, con opzioni per aumentare al 24,9%. L’intero investimento di Azimut sarà utilizzato dalla società per crescere e investire nel business, rafforzando l’impegno del team per guidare la crescita a lungo termine.

A seguito dell’investimento di AACP, non ci saranno cambiamenti nella strategia, nella gestione o nel processo di investimento di HighPost. Azimut nominerà un rappresentate nel cda ed entrambe le parti lavoreranno insieme per far crescere il business nel lungo termine.

Il completamento dell’operazione è soggetta ad alcune consuete condizioni sospensive.

Jeff Brown, Ceo di AACP, commenta: “La forte esperienza nel private equity e la conoscenza del settore consumer, insieme alle competenze globali di Azimut, aiuterà HighPost a raggiungere il suo massimo potenziale”.

Gabriele Blei, Ceo di Azimut, commenta: “Questa transazione conferma ulteriormente
l’impegno di Azimut a crescere nel settore degli investimenti alternativi, sia in Italia che negli Stati Uniti, ed è un privilegio collaborare con importanti famiglie e family office che riconoscono in noi un partner strategico affidabile e solido dotato di un approccio e di una visione di lungo termine, anche al di fuori delle nostre tradizionali competenze dell’asset management”.