BFC Media (Aim) – L’Ebitda sale (+17,8%) a 1,2 mln nel 2020

Il cda di BFC Media ha approvato i risultati al 31 dicembre 2020, che hanno messo in luce la crescita del giro d’affari e dell’Ebitda.

Il bilancio consolidato è stato redatto sulla base dei bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2020 delle società Investment & Trading Events, BFC Space, EQUOS, Gooruf di Londra e Gooruf Asia di Hong Kong, rientranti nel perimetro di consolidamento.

BFC Media ha chiuso il 2020 con ricavi consolidati pari a 10,9 milioni (+40% a/a).

L’Ebitda è cresciuto a 1,2 milioni (+17,8%), assorbendo la crescita dei costi fissi e variabili di produzione.

L’Ebit si è fissato a 38 mila euro (187 mila euro nel 2020), scontando l’aumento degli ammortamenti a 1,1 milioni (+41,8%) e delle svalutazioni a 61 mila euro (+11,1%).

L’esercizio si è chiuso con un utile netto complessivo di 337 mila euro (+90,7%), beneficiando del calo degli oneri finanziari netti a 28,8 milioni (-66,5%) e di proventi straordinari netti per 393 mila euro (138 mila euro nel 2019).

Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2020 l’indebitamento finanziario netto si attesta a 951 mila euro (913 mila euro a fine anno 2019).

Denis Masetti, presidente di BFC Media, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti, che evidenziano la nostra capacità di raggiungere e superare gli obiettivi che ci eravamo posti nel nostro piano quinquennale. In un periodo difficile abbiamo costruito un modello di business efficiente con un team di grande qualità, premessa per una grande ulteriore crescita in futuro.

Alcuni settori, come gli eventi, hanno subito un forte rallentamento, ma la società non è ricorsa alla cassa integrazione Covid e ha sviluppato nuovi progetti multimediali.

Per prudenza non abbiamo inserito nei risultati i vantaggi fiscali quali il tax credit pubblicità, che sarà parte dei risultati del prossimo esercizio.

Abbiamo anche ottenuto finanziamenti a medio periodo a condizioni molto agevolate e accresciuto la liquidità, che si evidenzia con oltre 2 milioni nei conti correnti a fine esercizio.

Anche le partecipazioni acquisite sono valutate al valore di carico, ma esprimono già un forte potenziale di rivalutazione alla luce del posizionamento di mercato. Inoltre, il titolo in Borsa ha registrato una crescita nell’anno 2020 di oltre l’80% e crediamo che il futuro sia pieno di grandi opportunità”.

Outlook

La diffusione del coronavirus ha generato varie problematiche, in particolare per quanto riguarda la realizzazione di eventi e, tenendo conto che una parte delle attività di BFC Media si fonda sull’organizzazione di convegni e conferenze che basano una gran parte del loro successo sulla presenza fisica di partecipanti, tali eventi dovranno essere posticipati nella seconda parte dell’anno 2021.

In questa fase, non è possibile stimarne puntualmente gli effetti, ma lo sarà solo nella prossima semestrale.

BFC Media, nel rispetto della normativa imposta dal governo italiano, ha adeguato la sua struttura organizzativa privilegiando il cosiddetto smart working. Al momento, tutte le funzioni operative sono attive, con esclusione degli eventi fisici.