Global Markets Tech e Telecom – In calo KPN (-2,9%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,1%, mentre il Dax guadagna lo 0,4%. A Wall Street, lo S&P 500 oscilla sulla parità mentre il Nasdaq arretra dello 0,15%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, arretra KPN (-2,9%) dopo che la società di telecomunicazioni olandese ha stipulato un accordo di joint venture con il fondo pensione APG per accelerare il lancio della fibra nei Paesi Bassi. Gli analisti affermano che secondo alcuni investitori il patto ridurrebbe le possibilità di un’offerta da parte di un fondo di private equity per KPN.

Microsoft (+1%) è in trattative per acquisire l’app di chat in tempo reale per videogiochi Discord, in un deal da oltre 10 miliardi di dollari.

Infineon Austria, AT&S Austria e NXP Semiconductors Austria hanno ricevuto dall’Ue l’approvazione a ricevere un sussidio di 146,5 milioni dall’Austria per un progetto europeo di ricerca microelettronica.

Cathryn Ross ha annunciato le dimissioni dalla carica di direttore degli affari regolatori di BT, con efficacia dal 1° giugno.

Secondo S&P Global Ratings, la ristrutturazione di Nokia porterà a un free cash flow più debole del previsto nel 2021, spingendo l’indicatore al di sotto della soglia richiesta per il rating di credito BB + di Nokia.