Infrastrutture (+0,0%) – Seduta positiva per Inwit in rialzo dell’1,3%

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso le contrattazioni sulla parità, registrando una performance sostanzialmente a metà strada tra il corrispondente indice settoriale europeo (-0,2%) e il principale indice di Milano (+0,3%).

Il focus resta prevalentemente concentrato sulla pandemia e sulla forza della ripresa economica. Da un lato gli operatori osservano l’andamento dei contagi e delle campagne di vaccinazione, con la Germania intenzionata a prolungare il lockdown mentre l’Ue è pronta a bloccare le esportazioni del vaccino AstraZeneca alla Gran Bretagna fino a quando la società non adempirà agli accordi presi con i paesi del blocco. Intanto, nonostante le rassicurazioni della Fed sul mantenimento di una politica monetaria accomodante, alcuni operatori temono ancora che una rapida ripresa dell’economia possa avere come conseguenza un’accelerazione eccessiva dell’inflazione, costringendo la banca centrale a rivedere la propria guidance.

Performance positiva per Inwit che ha guadagnato l’1,3% mentre Atlantia ha ceduto lo 0,2 per cento.

Seduta poco mossa per gli altri titoli del comparto. ASTM resta sostanzialmente nei pressi del prezzo di offerta lanciato da NAF2. Rai way a -0,8% ed Enav -0,9%.