Mercati Usa – Previsto avvio contrastato in attesa di Yellen e Powell

I futures su Dow Jones e S&P 500 cedono lo 0,3-0,4% mentre il derivato sul Nasdaq avanza dello 0,1%, preannunciando una partenza contrastata a Wall Street in attesa dell’audizione questo pomeriggio al Congresso Usa di Yellen e Powell.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in positivo, trascinati al rialzo dal settore tecnologico in scia alla discesa dei rendimenti. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,2%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,3%.

Il tasso sul decennale Usa arretra ulteriormente dai massimi da circa quattordici mesi toccati la scorsa settimana, tra le speranze di un miglioramento della domanda nel round di aste di Treasuries in programma nei prossimi giorni.

La stabilizzazione dei rendimenti dei bond ha fornito un parziale sollievo agli operatori, innervositi dalla possibilità che l’ampio piano di spesa pubblica dell’amministrazione Biden per sostenere la ripresa alimenti un rialzo dell’inflazione che spinga a una revisione della politica monetaria.

Il focus negli Stati Uniti oggi sarà rivolto in particolare alla prima apparizione congiunta del Segretario al Tesoro, Janet Yellen, e del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, davanti al Financial Services committee della Camera Usa.

Nei commenti in preparazione della testimonianza di oggi, Yellen ha dichiarato che i segnali incoraggianti provenienti dall’economia non devono distrarre dai progressi ancora da fare, mentre Powell ha ribadito il pieno sostegno alla ripresa da parte della banca centrale.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione su Microsoft dopo alcune indiscrezioni secondo cui il colosso Usa sarebbe in trattativa per acquisire Discord, la piattaforma di chat sul gaming, arrivando a offrire 10 miliardi di dollari.