EssilorLuxottica ha ricevuto il via libera dalla Commissione europea per l’acquisto da 7,2 miliardi della società olandese GrandVision, anche grazie alla disponibilità a vendere 351 negozi tra Italia, Belgio e Paesi Bassi.
GrandVision è uno dei principali rivenditori al dettaglio di prodotti ottici in Europa.
L’indagine della Commissione si è concentrata in particolare su problemi di concorrenza che avrebbero potuto derivare dalla combinazione tra la forte posizione di EssilorLuxottica sul mercato della fornitura all’ingrosso di prodotti ottici (lenti e occhiali) e dalla posizione preminente di GrandVision nella distribuzione al dettaglio.
Per ottenere il via libera il colosso italo-francese si è impegnato nella vendita di numerosi punti vendita.
In particolare, in Belgio, la catena GrandOptical (35 negozi) saranno venduti, ma senza il marchio. In Italia, l’entità risultante dalla fusione cederà un totale di 174 negozi, tra cui la catena VistaSi di EssilorLuxottica e 72 negozi dalla catena GrandVision by. Il marchio VistaSi sarà trasferito e i negozi GrandVision by saranno rinominati VistaSi o assumeranno il marchio dell’acquirente. Nei Paesi Bassi saranno venduti 142 negozi della catena EyeWish, insieme al marchio.