Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel 2020 Monnalisa ha conseguito ricavi per 33,6 milioni, rispetto ai 47,9 milioni del 2019 (-30% a cambi costanti, -29% a cambi correnti).
La distribuzione dei ricavi per canale ha registrato una crescita a/a del 21% dell’e-commerce mentre il wholesale ha riportato una diminuzione del 28%, seppur con un recupero rispetto ai dati semestrali 2020 (-38%).
Il canale retail ha segnato un calo del 38%, con tre punti di recupero del delta YoY rispetto ai risultati semestrali.
Dal lato geografico le vendite sul mercato italiano sono diminuite del 32% rispetto al 2019, per effetto dell’impatto della pandemia, analogamente a quelle europee, diminuite del 33%.
La contrazione dei ricavi relativi al Resto del mondo è stata pari al 26% (-23% a cambi costanti), a segnalare una più veloce ripresa di questi mercati nella seconda parte dell’esercizio.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Monnalisa