Nel 2020 il gruppo PharmaNutra ha realizzato ricavi pari a 56,4 milioni, in crescita del 5,3% su base annua.
Dal lato geografico le vendite realizzate sul mercato italiano sono cresciute del 3% e hanno rappresentato il 71% (73% al 31 dicembre 2019) del giro d’affari totale mentre quelle realizzate all’estero sono aumentate del 13%, con una incidenza del 29% sul fatturato complessivo (pari al 27% nell’esercizio precedente).
Il mercato estero con l’incidenza più elevata è l’Europa che al 31 dicembre 2020 rappresentava il 54% del totale ed è rappresentato quasi esclusivamente dalle vendite di prodotti della linea SiderAL che incidono complessivamente per il 92% circa.
In termini di volumi, le vendite di prodotti finiti hanno raggiunto 8.044 mila unità, con un incremento del 12%.
L’Ebitda restated è aumentato del 22% a 16 milioni, con il relativo margine saluto al 28,3% dal precedente 24,6%.
Si segnala che per il solo 2020 tale aggregato è al netto di ricavi non ricorrenti, pari a 1 milione, relativi ad un indennizzo contrattuale, e di costi non ricorrenti per complessivi 1,5 milioni, di cui 610mila euro relativi al perfezionamento dell’accordo sul Patent Box, e 904mila euro di costi sostenuti per il passaggio al segmento Star.
L’Ebitda reported e l’Ebit sono aumentati rispettivamente del 18% a 15,6 milioni e dell’8,3% a 13,2 milioni.
L’esercizio in esame si è chiuso con un utile netto balzato del 66,5% a 14,1 milioni.
Escludendo l’effetto derivante dalle componenti non ricorrenti, tra le quali il beneficio fiscale relativo al perfezionamento dell’accordo sul patent box per gli esercizi 2016-19, pari a 3,4 milioni, l’ultima riga di conto economico sarebbe stata pari a 11,6 milioni (+37%).
Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta è stata positiva per 19,4 milioni in aumento di 5,8 milioni rispetto a fine 2019, ad ulteriore conferma della solidità del gruppo.
Il CdA proporrà all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,67 euro per azione (+45,7% rispetto al 2019) che sarà pagato il 5 maggio 2021 con stacco cedola il 3 maggio.
Nel 2021 la strategia di PharmaNutra sarà essenzialmente orientata nel rafforzare la propria leadership nel mercato del ferro orale, dove già̀ oggi detiene una quota di mercato pari a circa il 52% grazie ai prodotti a marchio SiderAL, ed incrementare ulteriormente le quote di mercato per quanto riguarda i prodotti a marchio Cetilar.
Focus sullo sviluppo internazionale, in particolare nei mercati europeo, asiatico e statunitense. La società prevede di ampliare la gamma dei prodotti venduti nei paesi in cui il Gruppo è già presente e di aprire nuovi mercati, ricorrendo eventualmente, qualora fosse ritenuto strategicamente rilevante, anche a partnership societarie.
PharmaNutra ritiene che le azioni strategiche implementate nel 2020 permettano di gestire al meglio il momento attuale e la pongano nelle condizioni di sfruttare rapidamente la ripresa del mercato al ritorno alla normalità con outlook positivo per il 2021.
Andrea Lacorte e Roberto Lacorte, Presidente e Vicepresidente di PharmaNutra, commentano: “Il gruppo mette a segno risultati molto positivi: economicamente, come evidenziato dai dati di bilancio, commercialmente, grazie a dati di vendita costantemente in crescita, e, infine, dal punto di vista scientifico”.
“Seppure a livello globale la situazione continui ad essere complicata a causa della pandemia chiudiamo un altro esercizio in crescita, in linea con la tradizione del Gruppo, tenendo fede ai principali driver di crescita dichiarati: prosecuzione dell’espansione internazionale, grazie a nuovi contratti di distribuzione estera, e riconoscimenti di ulteriori brevetti in nuove aree geografiche che rappresentano un asset strategico per l’affermazione commerciale e scientifica del Gruppo a livello globale”.
“Risultati che si combinano con una crescita della liquidità generata dalla gestione operativa, che confermano la capacità di PharmaNutra di sviluppare business mantenendo un’alta generazione di cassa. Grazie alla solida struttura finanziaria e all’attuale posizione di mercato, PharmaNutra può concentrarsi sul futuro con attenzione e reattività, per massimizzare ulteriori risultati non appena la situazione COVID-19 verrà meno”.