Enel – Insieme a Fincantieri per l’elettrificazione del trasporto marittimo

Enel X, global business line innovativa del Gruppo Enel, e Fincantieri, tra i maggiori costruttori navali al mondo, hanno firmato una lettera di intenti per collaborare alla realizzazione e alla gestione di infrastrutture portuali di nuova generazione a basso impatto ambientale e per l’elettrificazione delle attività logistiche a terra.

L’accordo, dedicato inizialmente a progetti nazionali, riguarda l’implementazione del cold ironing, ovvero la tecnologia per l’alimentazione elettrica da terra delle navi ormeggiate durante le soste; la gestione e ottimizzazione degli scambi di energia nelle nuove infrastrutture; sistemi di accumulo e di produzione di energia elettrica, anche tramite l’impiego di fonti rinnovabili.

La partnership prevede inoltre che le iniziative messe in campo in Italia possano essere replicate anche in altri Paesi come Spagna, Portogallo e Grecia.

La collaborazione tra Enel X e Fincantieri darà un nuovo impulso al processo di decarbonizzazione ed elettrificazione dei consumi energetici portuali, creando una rete capillare europea di cold ironing.