Il titolo accelera al rialzo a Piazza Affari, in seguito alla pubblicazione dei risultati 2020 del gruppo. Le azioni Technogym guadagnano il 4,2% a 9,85 euro, rispetto al +0,01% del Ftse Italia Mid Cap.
La società ha chiuso lo scorso esercizio con ricavi e utili in calo a causa della pandemia, evidenziando però un significativo miglioramento della posizione finanziaria netta con la cassa netta passata da 3,7 milioni nel 2019 a 59,5 milioni grazie alla forte generazione di cassa.
Nonostante l’utile netto risulti in contrazione rispetto al 2019, inoltre, la forte generazione di cassa consente il ritorno alla remunerazione per gli azionisti, dopo la pausa prudenziale decisa nel 2020, con un ammontare significativo, frutto anche dell’utile registrato nell’esercizio precedente.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, per il 2021 il gruppo punta a una crescita del fatturato a doppia cifra, attendendosi una netta ripresa dei segmenti BtoB in parallelo alla forte crescita prevista nell’home fitness.
Quest’ultimo, dopo la crescita del 71% registrata nel 2020, è previsto raggiungere i 300 milioni di ricavi il prossimo anno, mentre Technogym mira a traguardare l’obiettivo di 1 miliardo di fatturato complessivo nel 2024.