Global Marekts Industrial – Rio Tinto accusato di aver nascosto ritardo del progetto in Mongolia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,5%, il Ftse 100 l’1% e il Dax lo 0,8%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dello 0,1%, mentre il Nasdaq guadagna lo 0,1%.

Il gruppo minerario Rio Tinto è stato accusato da un hedge fund statunitense di nascondere la vera causa dei ritardi che hanno frenato il suo progetto più importante in Mongolia. L’espansione sotterranea di Oyu Tolgoi è il progetto di crescita più importante di Rio. Al picco di produzione, sarà una delle più grandi miniere di rame del mondo, producendo quasi 500.000 tonnellate all’anno.

General Elctric ha annunciato di aver ricevuto un contratto da svariati milioni di dollari per l’aggiornamento di tre sottostazioni con isolamento in gas (GIS) situate a Khimti, Barhabise e Lapsiphedi in Nepal. Queste moderne sottostazioni forniranno energia idroelettrica ininterrotta a centinaia di migliaia di famiglie nelle regioni a scarsità di energia fuori dalla capitale del Nepal Kathmandu che ancora non hanno accesso alla rete nazionale. Il contratto, assegnato dalla Nepal Electricity Authority, è il generatore e distributore di energia elettrica di proprietà statale in Nepal che gestisce e mantiene la capacità di potenza installata del paese di circa 1.332 Megawatt.

Siemens Healthineers, controllata del gruppo Siemens, ha comunicato di aver raccolto 2,3 miliardi di euro mediante la vendita di nuove azioni a investitori istituzionali. Il più grande acquirente è stato il fondo sovrano Qatar Investment Authority che ha acquistato il pacchetto da 380 milioni. A seguito dell’aumento di capitale la partecipazione di Siemens nella Siemens Healthineers si è ridotto a circa il 75% dal 79%.

Deutsche Bank ha avviato la copertura su Vinci con raccomandazione “buy”.