Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico Automotive:
Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib perde lo 0,5%, il Ftse 100 cede l’1%, mentre il Dax perde lo 0,6%. A Wall Street, lo S&P 500 a -0,1%, Dow Jones a -0,4%, mentre il Nasdaq oscilla attorno alla parità.
Stellantis si espande nel mercato indiano con il marchio Citroen. Il Gruppo lancerà il primo veicolo il prossimo 7 aprile, per poi proseguire con il lancio di una nuova vettura l’anno fino al 2025. Il primo veicolo di fascia alta sarà il SUV C5 Aircross. Questi nuovi modelli saranno collocati in segmenti di volume più elevati rispetto ai SUV che oggi rappresentano il 20% del mercato indiano. Tutte le componenti proverranno dall’India.
A fine 2020, il marchio Citroen contava mille posti di lavoro nel Paese. Il capitale investito per questo programma è di 238 milioni in quanto quello indiano è ritenuto un mercato destinato ad una forte crescita nei prossimi cinque anni.
Volkswagen introdurrà nel mercato indiano una nuova berlina nel primo trimestre del 2022. La notizia è stata confermata dal direttore del marchio Volkswagen India Ashish Gupta, il quale non ha tuttavia offerto altre informazioni a riguardo.
Ford ha dichiarato che prevede di tagliare gradualmente la produzione della sua berlina Mondeo in Europa dall’inizio del 2022, poiché la casa automobilistica statunitense vuole concentrare la produzione sui veicoli elettrici e sportivi. La società ha inoltre ribadito che tutti i suoi veicoli passeggeri in Europa saranno completamente elettrici o ibridi entro la metà del 2026 e completamente elettrici entro il 2030. A riguardo si ricorda che Ford sta investendo pesantemente nello sviluppo di veicoli elettrici, con un piano che prevede l’investimento di 22 miliardi di dollari per l’elettrificazione entro il 2025.