Retelit – Fornisce servizi digitali al centro espositivo e congressuale di Villa Erba

Retelit ha siglato un accordo con Villa Erba, sul lago di Como, per dotare il centro espositivo e congressuale di una nuova infrastruttura di rete dati altamente performante, in grado di abilitare nuovi scenari di contaminazione tra fisico e virtuale per gli eventi, sostenendo inoltre l’evoluzione in ottica smart city del territorio di Como.

Il servizio di rete si baserà su soluzioni innovative come lo standard WiFi 6 e l’uso di tecnologia Bluetooth a bordo dei sistemi Wi-Fi che abilita, tra le altre, soluzioni di wayfinding per orientarsi fra gli spazi della splendida location.

La soluzione offerta è di tipo Software-Defined Networking (SDN), un nuovo approccio rivolto alle architetture di rete complesse basato su tecnologie di cloud computing. L’adozione dell’approccio SDN facilita l’amministrazione e la configurazione dell’infrastruttura, al fine di migliorarne le performance e il monitoraggio.

La soluzione messa a punto da Retelit consentirà, inoltre, di agevolare e snellire i processi organizzativi delle manifestazioni e di sostenere la competitività internazionale di Villa Erba. L’infrastruttura di rete sarà operativa dall’autunno e verrà gestita attraverso la piattaforma Multicloud di Retelit.

“Con questo progetto Retelit entra in un settore strategico e sfidante come quello fieristico e congressuale con un ruolo che le è proprio: un abilitatore di innovazione e opportunità a sostegno del tessuto economico e imprenditoriale locale e nazionale. – ha commentato Federico Protto Amministratore Delegato del Gruppo Retelit – Il progetto unisce alla capacità dell’infrastruttura di rete gli scenari evolutivi resi possibili da applicazioni IoT e 5G apre a sviluppi futuri di interesse strategico anche per il territorio comasco”.