Banche – Banco Santander lancia offerta sull’8,3% della controllata messicana

Banco Santander intende lanciare un’offerta sulla controllata Santander Mexico per acquistare l’8,3% delle azioni non ancora in suo possesso. L’offerta è di 24 pesos per azione, che incorpora un premio del 24% rispetto al prezzo di chiusura di ieri, per un totale di 648 milioni di dollari (550 milioni di euro).

La banca spagnola intende concludere l’operazione tra il secondo e il terzo trimestre di quest’anno. L’obiettivo è il delisting della controllata dalla borsa messicana, condizionato al consenso del 95% degli azionisti che saranno convocarti in un’assemblea straordinaria.

Santander stima con il perfezionamento dell’operazione un aumento degli utili per azioni dello 0,8% nel 2023 ed un ritorno sul capitale investito (Roic) del 14% e una riduzione del CET1 di circa 8 pb, che a fine dicembre 2020 si attestava al 12,34 per cento.

“L’operazione è coerente con la strategia di investire capitale in mercati a rapida espansione. Il Messico è un bacino chiave per il gruppo, con interessanti opportunità di crescita a lungo termine”, ha spiegato la banca spagnola in una nota.