Bper – Colloca social bond da 500 mln

Bper ha concluso con successo il collocamento della prima emissione di social bond (senior preferred) per un ammontare di 500 milioni e scadenza 6 anni destinata a investitori istituzionali.

L’obbligazione, emessa nell’ambito di un Environmental, Social e Sustainability Bond Framework di recente pubblicazione e a valere sul programma EMTN da 6 miliardi, andrà a finanziare un portafoglio selezionato di PMI a cui sono state concesse erogazioni coperte dalla garanzia pubblica prevista nel “Decreto Liquidità” per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

L’emissione ha raccolto un forte interesse sul mercato con una domanda che ha superato 1,25 miliardi, da oltre 110 investitori istituzionali. Ciò ha consentito di ridurre lo spread dal livello iniziale di +200 pb sopra il mid-swap a 5 anni al livello finale di +175 pb.

Il titolo ha un rating atteso di ‘Ba3’/’BB’ (Moody’s / Fitch) e una durata di 6 anni, con opzione di rimborso anticipato per l’emittente al quinto anno. Il rendimento annuo è pari all’1,38 per cento.

L’obbligazione sarà quotata presso il Luxembourg Stock Exchange e la data di regolamento sarà il 31 marzo 2021.