Global Markets Energy – Petrolio in rialzo, future Wti guadagna il 4,1% a $60,9

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, il Ftse 100 lo 0,8% e il Dax l’1%. A Wall Street, lo S&P 500 a +0,5%, cosi come Dow Jones e Nasdaq.

Quotazioni del greggio in rimonta con gli investitori che valutano le implicazioni del blocco del Canale di Suez a causa di una nave cargo incagliata. Il future sul Brent guadagna il 3,9% a 64,35 dollari e il Wti il 4,1% a 60,9 dollari, dopo il crollo di circa il 4% registrato nella seduta di ieri.

Si teme che il blocco, una delle vie commerciale più importanti del mondo, possa durare più a lungo del previsto date le difficoltà a rimuovere la nave arenata, forzando gli operatori a considerare rotte alternative più costose.

Il tutto in attesa della riunione dell’Opec+ in programma la prossima settimana, in cui l’organizzazione dei principali paesi esportatori e i suoi alleati saranno chiamati a decidere se estendere gli attuali tagli alla produzione anche per il mese di maggio.

Le prospettive di generazione di cassa di Saudi Aramco stanno migliorando con i prezzi del petrolio di riferimento più elevati, suggerendo che la società potrebbe essere in grado di coprire il dividendo di $ 75 miliardi di quest’anno con un flusso di cassa gratuito. L’eventuale liquidità in eccesso potrebbe essere utilizzata per ridurre la leva finanziaria dopo che il pagamento dello scorso anno è stato finanziato tramite prestiti.