MAPS (Aim) – Nel 2020 i ricavi salgono a 17,9 mln (+5,3%), forte incremento flusso cassa operativo a 4,4 mln

Nel 2020 MAPS ha riportato un valore della produzione di 19,6 milioni (+5,3%), di cui ricavi pari a 17,9 milioni (+5,3%) con una performance positiva delle divisioni Healthcare e Gzoom.

Il periodo in esame ha visto concentrare l’incidenza dei canoni ricorrenti sui ricavi gestionali, salita al 28% dal 22% del 2019. Una percentuale che si attesterebbe al 31% osservando il valore proforma dell’acquisizione del 100% di SCS Computers, perfezionata lo scorso ottobre.

A livello di gestione operativa, il margine di contribuzione risulta pari al 42% (43% 2019) e l’Ebitda a 3,4 milioni (3,8 mln) con una marginalità al 19% (22,2% 2019). La riduzione dell’Ebitda è dovuta ai maggiori costi del personale e servizi, sostenuti per potenziare la struttura.

Il conto economico si è chiuso quindi con un utile netto di 1 milione, contro un risultato positivo di 2 milioni nel 2019. Forte incremento del flusso di cassa operativo nel 2020 a 4,4 milioni (0,7 mln nel 2019).

Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2020 l’indebitamento finanziario netto ammontava a 7 milioni (4,4 mln al 31 dicembre 2019). Le disponibilità liquide, che comprendono titoli prontamente liquidabili per un importo di 0,65 milioni, sono pari a 7,2 milioni. Tale importo garantisce al gruppo adeguate risorse per effettuare nuovi investimenti nel settore healthcare in risposta alla pandemia da Covid-19 e cogliere opportunità di M&A.

Per quanto riguarda l’outlook, il focus del gruppo Maps è rivolto verso ambiti dove sono presenti rilevanti opportunità di crescita anche in risposta all’emergenza sanitaria. Le attività del gruppo sono concentrate infatti verso il mercato della sanità, il rinnovamento in atto nel mercato dell’energia, la valutazione delle performance non finanziarie e l’arricchimento dei dati di CRM.

Come sottolinea il Presidente di MAPS, Marco Ciscato, “Chiudiamo il 2020 con la consapevolezza di aver reagito prontamente alle difficoltà derivanti dal contingente contesto macro-economico: i risultati economico-finanziari dell’esercizio sono stati realizzati in una fase di profonda discontinuità, durante la quale abbiamo dimostrato di saper difendere la generazione di fatturato, la marginalità e la redditività del Gruppo, cogliendo nel contempo le nuove opportunità legate ai trend che ci vedono impegnati. L’attuale contesto di trasformazione delinea per i prodotti di Maps nuovi scenari di crescita e sviluppo, che riguardano principalmente il mercato della sanità, ma anche il mercato dell’energia, la valutazione delle performance non finanziarie e l’arricchimento dei dati di CRM. Abbiamo continuato ad investire nelle attività di M&A, concludendo operazioni straordinarie che rafforzano la nostra presenza nell’Healthcare e che arricchiscono la nostra offerta di prodotti, specialmente con l’apporto della neoacquisita SCS Computers. L’integrazione tra capacità di individuare trend promettenti e le competenze delle nostre persone, unite all’esperienza pluriennale di MAPS nella digital transformation, rappresentano il valore aggiunto per proseguire e rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento sul mercato nei prossimi anni.”

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