Come previsto, l’assemblea straordinaria degli azionisti di Atlantia non ha approvato la proroga dal 31 marzo al 31 luglio 2021 del termine del Progetto di Scissione parziale proporzionale di Atlantia in favore di Autostrade Concessioni e Costruzioni.
La proposta di delibera non ha infatti raggiunto il quorum deliberativo previsto dalla legge per le Assemblee Straordinarie (2/3 del capitale rappresentato in Assemblea), avendo ottenuto il voto favorevole di 1.167 azionisti, pari al 51,80% del capitale presente in Assemblea, ed il voto contrario di 2 azionisti (la holding della famiglia Benetton Edizione e la Fondazione CRT), pari al 48,06%, mentre si sono astenuti 12 azionisti pari allo 0,14% del capitale presente.
Pertanto, in assenza di offerte – entro il 31 marzo – per l’acquisto della complessiva partecipazione che Atlantia verrebbe a detenere in Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. ai sensi del Progetto di Scissione, la scissione sarà interrotta e l’operazione di cui la stessa è parte non si perfezionerà.