Auto (+0,8%) – Ferrari in rialzo nell’ottava (+5,7%)

Il Ftse Mib ha chiuso l’ottava con un bilancio complessivo sui 5 giorni del +0,8% a quota 24.373,47 punti. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un +0,8% w/w, rispetto al -0,2% w/w del corrispondente indice europeo.

Cnh (-1% w/w) nella settimana si è resa protagonista per aver finalizzato l’acquisizione di una quota di minoranza in Augmenta, società specializzata in tecnologie agricole, in particolare sistemi di automatizzazione delle operazioni agrarie basati su tecnologie all’avanguardia di visione artificiale e intelligenza artificiale.

Inoltre Cnh ha completato l’acquisizione di una quota minoritaria di Bennamann, società in rapida crescita e produttrice di tecnologie agricole nel settore dell’energia pulita con sede nel Regno Unito. Grazie a questa acquisizione, Cnh Industrial diventerà partner strategico esclusivo di Bennamann nel campo delle tecnologie agricole.

Nella settimana l’Assemblea di Pirelli (-2% w/w) ha approvato la convertibilità del prestito obbligazionario da 500 milioni. Inoltre è stato approvato l’aumento di capitale per un controvalore complessivo di 500 milioni.

Stellantis (-1,8% w/w) ha reso noto che intende espandersi nel mercato indiano con il marchio Citroen. Il Gruppo lancerà il primo veicolo il prossimo 7 aprile, per poi proseguire con il lancio di una nuova vettura l’anno fino al 2025. Il primo veicolo di fascia alta sarà il SUV C5 Aircross. Questi nuovi modelli saranno collocati in segmenti di volume più elevati rispetto ai SUV che oggi rappresentano il 20% del mercato indiano. Tutte le componenti proverranno dall’India.

Ferrari chiude l’ottava registrando un +5,7% w/w.

Nelle mid cap Piaggio (-3,8% w/w) ha visto il suo scooter Aprilia SXR 160 essere eletto come scooter dell’anno agli Autocar Awards 2021.

Tra le piccole capitalizzazioni Pininfarina (-2,2% w/w) ha ricevuto un impegno di sottoscrizione incondizionato e irrevocabile da parte del socio di maggioranza PF Holdings a sottoscrivere per 20 milioni l’aumento di capitale.