Banche – Credit Suisse annuncia profit warning dopo default di un hedge fund, il titolo crolla (-13%)

“Un importante hedge fund con sede negli Stati Uniti ha dichiarato default sulle margin call effettuate la scorsa settimana da Credit Suisse e da alcune altre banche. A seguito della mancata risposta alla richiesta di rifinanziamenti, Credit Suisse e una serie di altri istituti stanno uscendo da queste posizioni”.

Lo si legge in comunicato stampa rilasciato dalla banca svizzera, aggiungendo: “Benché al momento sia prematuro quantificare la dimensione esatta delle perdite, i risultati del primo trimestre potrebbero essere stati altamente impattati, nonostante i trend positivi annunciati in questo mese”.

In scia alla comunicazione il titolo crolla sulla Borsa di Zurigo, cedendo intorno alle 11:00 il 13% a 10,85 franchi.

La comunicazioni arriva dopo una forte vendita di azioni della scorsa settimana da parte di alcune banche, in cui Archegos Capital Management, hedge fund gestito da Bill Hwang, aveva forti posizioni. Negli ultimi giorni le perdite del fondo hanno portato alla liquidazione di queste posizioni che si avvicinano ai 30 miliardi di dollari, secondo quanto riporta il Wall Street Journal.

Il giornale americano ha spiegato che le grandi banche servivano da prime broker al fondo, elaborando le operazioni dello stesso prestando contanti e titoli. Nello scorso week end, Morgan Stanley, Goldman Sachs e Deutsche Bank hanno ceduto con rapidità grossi blocchi di azioni legate all’hedge fund.