Global Markets Auto – La carenza di microchip costringe le case automobilistiche a sospendere la produzione in Nord America

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico Automotive:

Giornata contrastata per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, il Dax lo 0,7%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, lo S&P 500 a -0,6%, Nasdaq a -1%, Dow Jones prossimo alla parità.

Stellantis interromperà temporaneamente la produzione in cinque stabilimenti nordamericani questa settimana a causa della carenza globale di microchip. Gli stabilimenti interessati sono situati in Canada, Messico e Stati Uniti. Le interruzioni della produzione inizieranno questa settimana e dureranno almeno fino alla metà di aprile.

Anche Nissan sospenderà la produzione per due giorni a partire dal 1° aprile presso i due suoi stabilimenti di assemblaggio veicoli negli Stati Uniti e nello stabilimento di Aguascalientes in Messico. La normale produzione riprenderà il 6 aprile.

Volkswagen annuncia giornate di inattività in alcuni impianti di assemblaggio in Messico. Dal 29 marzo al 5 aprile sarà inattiva la produzione del modello Tiguan. Il 29 e 30 marzo saranno anche giorni di inattività per l’assemblaggio del modello Taos. Inoltre la produzione della Volkswagen Jetta riprenderà il 20 aprile.

Hyundai prevede di sospendere temporaneamente la produzione nel suo stabilimento numero uno di Ulsan in Corea del Sud tra il 5 e il 15 aprile prossimo a causa della carenza di chip. La fabbrica di Ulsan produce 311 mila veicoli all’anno, inclusi Kona Electric e Ioniq 5.