Mercati – Prevista apertura poco mossa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, con gli operatori intenti a valutare le implicazioni del blocco commerciale causato dalla nave incagliata nel Canale di Suez ormai da diversi giorni.

Chiusura in rialzo venerdì a Wall Street, con i principali indici americani che hanno accelerato nel finale invertendo la rotta dopo una partenza debole. Lo S&P 500 ha guadagnato l’1,7%, il Dow Jones l’1,4% e il Nasdaq l’1,2%.

Il bilancio della settimana ha visto lo S&P 500 salire dell’1,6& e il Dow Jones dell’1,4%, mentre il Nasdaq ha lasciato sul terreno lo 0,6%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Shanghai avanza dello 0,4%, mentre Hong Kong cede lo 0,5%. Tokyo, invece, ha terminato in positivo dello 0,7%, nonostante il crollo di Nomura Holdings dopo aver segnalato una potenziale perdita di 2 miliardi di dollari a causa di cliente. Secondo quanto riporta Bloomberg sarebbe Archegos Capital.

L’attenzione degli investitori resta concentrata da un lato sulla forza del recupero dell’economia, aiutato dai progressi nelle campagne di vaccinazioni, e dall’altro sui timori legati ai rischi di un rialzo dell’inflazione.

Nei prossimi giorni, il presidente americano Joe Biden dovrebbe svelare un nuovo programma di stimoli per sostenere la ripresa, incentrato soprattutto sulla spesa per infrastrutture dopo gli aiuti a famiglie e imprese approvati il mese scorso.

Sotto i riflettori anche le relazioni tra Stati Uniti e Cina, dopo le indiscrezioni secondo cui Washington non sarebbe pronta a cancellare le tariffe sulle importazioni cinesi nel breve termine, restando comunque aperta a riavviare i colloqui sul commercio.