Renergetica (Aim) – Redelfi acquista asset non core per 3,2 mln e cede il 21,14% di Renergetica a Exacto

Renergetica ha sottoscritto con il socio di minoranza Redelfi un contratto per la cessione, anche attraverso le sue controllate Opram e Renergetica USA, di alcuni asset non core, per circa 3,2 milioni.

In dettaglio si tratta di:

  • 50% di Rh Hydro, società proprietaria di un impianto mini-idroelettrico della potenza di circa 48kW, sito nel comune di Pomaro Monferrato (AL), ad un prezzo di 8.704 euro,
    oltre ai relativi crediti vantati dal Gruppo Renergetica per circa 683mila euro;
  • 100% di SR26 Solar Farm, single purpose company interamente controllata da Renergetica USA, titolare di un progetto per lo sviluppo di un impianto fotovoltaico della potenza di circa 100MW sito in Florida, per 2,2milioni;
  • credito nei confronti di Vis Solaris 2011, società di diritto rumeno, derivante da servizi di
    ingegneria e sviluppo svolti da Renergetica tra il 2013 ed il 2015, per circa 226mila euro.

L’obbligo di Renergetica e Redelfi a dare esecuzione alla predetta operazione è sospensivamente condizionato all’autorizzazione al trasferimento di Rh Hydro da parte della banca che ha concesso un finanziamento a quest’ultima.

Per effetto dell’operazione, Redelfi, Davide Sommariva (Presidente di Renergetica e di Redelfi) e Raffaele Palomba (Consigliere di Renergetica e AD di Redelfi) assumono anche un impegno di non concorrenza nei confronti di Renergetica per i 48 mesi successivi alla sua esecuzione, in particolare per quanto concerne lo sviluppo di impianti eolici e fotovoltaici.

Contestualmente, Redelfi ha sottoscritto con Exacto (socio di maggioranza di Renergetica) per la cessione del 21,14% di Renergetica, pressoché l’intera quota posseduta da Redelfi, per un controvalore complessivo 6,98 milioni (1.709.394 azioni Renergetica al prezzo unitario di circa 4,086 euro, superiore al prezzo medio della scorsa settimana di 3,938 euro).

Alla data di efficacia di tale operazione, Exacto diverrà pertanto titolare del 81,95% del capitale sociale di Renergetica.

L’obbligo di Redelfi ed Exacto a dare esecuzione alla predetta operazione è sospensivamente condizionato alla liberazione, da parte di Integrae SIM, dell’impegno di inalienabilità assunto in sede di IPO da Redelfi, relativo a 1.444.995 azioni Renergetica (il 18% circa del capitale di Renergetica e il 85% circa della quota attualmente posseduta da Redelfi), nel quale Exacto si è resa disponibile a subentrare per la durata residua dello stesso.

L’esecuzione di entrambe le operazioni sopra dettagliate è prevista il 1° aprile 2021, fermo restando che l’esecuzione di ciascuna di esse è condizionata all’esecuzione dell’altra.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Renergetica