Analisi tecnica (Aim) – Neodecortech: in preparazione accelerazione dell’uptrend di medio periodo

Il doppio minimo disegnato tra il 19 e il 29 ottobre del 2020 a 2,12 euro ha consentito alle quotazioni dei titoli del gruppo attivo nella produzione di carte decorative per pannelli nobilitati e del flooring utilizzati nel settore dell’interior design di porre due solide basi per l’avvio di un deciso movimento ascendente, raggiungendo nella seduta dello scorso 3 marzo il massimo relativo intraday a 3,64 euro. La successiva fase laterale (ancora in corso) avviata dai corsi delle azioni Neodecortech si trova al di sopra della trendline rialzista di medio periodo e potrebbe essere interpretata come il tentativo di preparare una nuova base per l’accelerazione del sopracitato uptrend.

A questo scopo è fondamentale per le quotazioni dei titoli del gruppo guidato da Luigi Cologni di superare con forza il top a 3,64 euro in quanto la conseguente pronta ripresa del trend rialzista di medio periodo potrebbe consentire un veloce, ma solido allungo verso la successiva barriera individuabile a 3,76 euro. Nel caso poi di breakout di questo livello, i corsi delle azioni Neodecortech potrebbero spingersi rapidamente fino a un primo obiettivo rialzista di breve periodo posizionabile a 3,86 euro, al di sopra del quale il successivo target è 4,04 euro.

L’eventuale cedimento di un primo supporto statico posizionato a 3,48 euro, al contrario, potrebbe favorire delle prese di beneficio, facendo scivolare le quotazioni dei titoli del gruppo bergamasco fino al successivo supporto statico, ma anche dinamico, individuabile a 3,335 euro. Nell’ipotesi di rottura al ribasso di questo importante livello, i corsi delle azioni Neodecortech potrebbero ripiegare fino a un primo obiettivo di breve periodo posizionabile a 3,24 euro, con successivo target a 3,16 euro.

La performance dei titoli Neodecortech da inizio anno è pari a +28,6% (-19,5% nell’intero 2020) e il target price medio sulla base dell’unico analista rilevato da Bloomberg negli ultimi sei mesi è 4,80 euro, con un potenziale rialzista del 33,3 per cento. A livello di scambi sul segmento Star di Borsa Italiana, la media giornaliera delle azioni trattate nelle ultime 21 sedute è di oltre 24 mila pezzi. La capitalizzazione di Borsa è 48,7 milioni di euro.

Quotazione di riferimento: 3,60 euro

+12,2% è il potenziale rialzista rispetto alla quarta resistenza a 4,04 euro;

+7,2% è il potenziale rialzista rispetto alla terza resistenza a 3,86 euro;

+4,4% è il potenziale rialzista rispetto alla seconda resistenza a 3,76 euro;

+1,1% è il potenziale rialzista rispetto alla prima resistenza a 3,64 euro;

-3,3% è la potenziale flessione rispetto al primo supporto a 3,48 euro;

-7,4% è la potenziale flessione rispetto al secondo supporto a 3,335 euro;

-10,0% è la potenziale flessione rispetto al terzo supporto a 3,24 euro;

-12,2% è la potenziale flessione rispetto al quarto supporto a 3,12 euro.