Giornata nel complesso positiva per i principali listini asiatici dopo la seduta contrastata di Wall Street in scia al fallimento del fondo di investimento Archegos che ha creato un po’ di turbolenza iniziale, subito rientrata grazie al solito “buy on deep”.
Motivi di ottimismo sono giunti dalla riapertura del Canale di Suez, uno dei corsi d’acqua più vitali del mondo, dopo che una nave da carico bloccata è stata liberata. Almeno 113 delle oltre 420 navi che avevano aspettato la liberazione del Ever Given avrebbero dovuto attraversare il canale entro martedì mattina. Dovrebbero essere necessari almeno altri 10 giorni per eliminare completamente il backlog su entrambe le estremità.
A ciò si aggiunge l’accelerazione delle campagne di immunizzazione anche se restano le preoccupazioni per l’aumento dei casi di Covid-19 a livello globale.
A ciò si aggiungono le speranze per una ripresa economica grazie all’accelerazione delle campagne di immunizzazione che si stanno dimostrando efficaci nel prevenire malattie gravi. Anche le economie in via di sviluppo stanno ricevendo il vaccino.
Il presidente Joe Biden ha annunciato “un nuovo ambizioso obiettivo” di 200 milioni di dosi da somministrare negli Stati Uniti entro i primi 100 giorni della sua amministrazione, dopo che il traguardo di 100 milioni di vaccinazioni è già stato raggiunto venerdì scorso.
Resta nel contempo monitorato l’andamento dei tassi con i rendimenti Treasury a dieci anni, nonostante le rassicurazioni arrivate dalla Fed sul proseguimento di una politica monetaria accomodante.
Sul Forex, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,1755 mentre il dollaro/yen si fissa a 110,08. Tra le materie prime, petrolio in calo con il Brent a 64,90 dollari al barile (-0,1%) e il Wti a 61,47 dollari al barile (-0,1%). Oro a 1.701,55 dollari l’oncia (-0,6%).
Tornando ai listini asiatici, in Cina Shanghai e Shenzhen guadagnano rispettivamente rispettivamente lo 0,4% e lo 0,5%. accelera Hong Kong (+1%).
In Giappone, Nikkei sulla parità (-0,1%), mentre il Topix cede l’1%.
Il tutto dopo le seguenti chiusure di ieri a Wall Street: Dow Jones (+0,3%), S&P500 (-0,1%)e Nasdaq (-0,6%).
























