Sciuker Frames (Aim) – Risultati record nel 2020, valore della produzione previsto a 100 mln nel 2021

“Nonostante il contesto socio-economico, il 2020 è stato il migliore anno di sempre per il Gruppo Sciuker, ma sono convinto che sia solo il primo passo di un percorso di crescita esponenziale che traghetterà Sciuker su una scala dimensionale superiore già a partire dal 2021”.

Così ha commentato l’Amministratore delegato di Sciuker Frames, Marco Cipriano, i risultati record 2020, che hanno visto ricavi in crescita del 59,7% a 19,1 milioni e un valore della produzione in aumento dell’89,8% a 22,6 milioni.

L’incremento rispetto all’esercizio 2019 è principalmente riconducibile all’attività di progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica. Nel dettaglio, il valore della produzione del settore del design e produzione di infissi ecosostenibili è stato pari a 13,7 milioni (11,9 milioni nel 2019), mentre il valore della produzione riconducibile alla progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica è stato pari a 8,9 milioni.

L’Ebitda è sostanzialmente triplicato a 7,68 milioni, con un’incidenza sul valore della produzione salita al 34% (21,5% nel 2019) grazie alla maggiore marginalità dell’attività di progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica.

L’Ebitda ajdusted è passato da 2,6 milioni a 6 milioni, con un Ebitda adjusted del settore del design e produzione di infissi ecosostenibili pari a 3,1 milioni e un Ebitda adjusted riconducibile alla progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica pari a 2,9 milioni.

In forte aumento anche l’Ebit, passato da 1,66 milioni a 3,85 milioni nonostante ammortamenti raddoppiati a 3,83 milioni.

L’esercizio si è chiuso con un utile netto di 1,98 milioni, rispetto agli 0,26 milioni del 2019.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto si è sostanzialmente dimezzato a 3,4 milioni rispetto ai 7,6 milioni al 31 dicembre, grazie alla forte generazione di cassa e con un rapporto PFN/Ebitda sceso sotto 0,5x.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, per il 2021 Sciuker Frames prevede un valore della produzione consolidato di circa 100 milioni e un Ebitda adjusted consolidato di circa 25 milioni. Tale outlook deriva dal proseguimento della crescita organica nel business degli infissi eco-sostenibili e dall’intensificazione e consolidamento delle attività di progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e sismica, attraverso principalmente il raggiungimento di partnership commerciali e la realizzazione di investimenti e di acquisizioni strategiche.

Infine, il Consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre la distribuzione di un dividendo di 0,37 euro per azione per complessivi 4 milioni. Tale importante distribuzione di dividendi, si legge in una nota, trova le proprie motivazioni nella volontà di premiare l’azionariato che ha creduto fino ad oggi nel business tradizionale del Gruppo e intende dare un segno tangibile agli azionisti del valore del nuovo business della riqualificazione energetica e del miglioramento sismico e dei relativi incentivi fiscali.

Il dividendo verrà posto in pagamento in data 5 maggio 2021, data stacco cedola il 3 maggio 2021 e record date il 4 maggio 2021.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Sciuker Frames